Ematocrito:descrizione del test con significato di normalità e patologia


EMATOCRITO (Hct)
Descrizione del test :L'ematocrito è definito come la proporzione di eritrociti su plasma in un campione di sangue. Dopo la raccolta del campione, esso viene centrifugato. A causa del peso, gli eritrociti sono spinti sul fondo della provetta . Si esegue quindi una determinazione della percentuale di cellule impaccate rispetto al plasma. L'ematocrito può essere usato per stabilire la perdita di sangue di un paziente nei casi più disparati di interventi chirurgici con conseguenti sanguinamenti. Un calo del 3% dell'ematocrito corrisponde all'incirca a un'unità di perdita di sangue. E' importante evidenziare che il calo dell'ematocrito non si verifica istantaneamente contestualmente all'emorragia. Perciò l'ematocrito rimane normale per un certo periodo di tempo .Nel tentativo di compensare la perdita e di riportale il corretto volume di plasma ,il corpo trasferisce liquidi dai compartimenti intracellulari e interstiziali . Gli eritrociti, tuttavia, non possono essere sostituiti così rapidamente e per questo motivo che la percentuale relativa dei globuli rossi si riduce. L'ematocrito è una misurazione utile solo se il livello di idratazione del paziente è normale, equando questo avviene sia gli eritrociti che l'emoglobina sono normali dove l'ematocrito corrisponde approssimativamente il triplo del valore dell'emoglobina.

Di seguito dei riferimenti dell'ematocrito che corrispondono alla normalità:
VALORI NORMALI EMATOCRITO: FEMMINE 37%-48% MASCHI 45%-52% IN GRAVIDANZA= RIDOTTO DA DILUIZIONE ANZIANI= Leggermente ridotto NEONATI= Aumentato

POSSIBILI SIGNIFICATI DI VALORI ANORMALI AUMENTATI DELL'EMATOCRITO: Carcinoma epatico; Cisti renale; Difetto cardiaco congenito; Disidratazione; Patologia cardiovascolare; Patologia polmonare cronica; Policitemia vera; Policitemia secondaria: Shock.

POSSIBILI SIGNIFICATI DI VALORI ANORMALI DIMINUITI DELL'EMATOCRITO: Anemia; Cirrosi; Deficit di vitamine b6,b12,acido folico; Emorragia; Endocardite batterica subacuta; Febbre reumatica; Gravidanza; Infezione cronica; Iperidratazione(per emodiluizione); Ipotiroidismo; Leucemia; Linfoma; Lupus; Malattia di Addison; Malattia di Hodgkin; Mieloma multiplo; Valvole cardiache protesiche. I risultati del test possono essere influenzati da problemi procedurali: Prelevare il campione da un braccio in cui è in corso un'infusione intravenosa risulta in emodiluizione ed ematocrito ridotto. Lasciare il laccio emostatico in posizione per più di 1 minuto durante la procedura porta a emoconcentrazione. Questo può aumentare l'ematocrito dal 2,5% al 5%. Si possono verificare falsi aumenti se il glucosio nel sangue è maggiore di 400 mg/di, quando il paziente è disidratato o in presenza di leucocitosi. La gravidanza provoca un lieve calo dell'ematocrito a causa di un volume di sangue totale maggiore (effetto diluizionale). I soggetti che vivono ad altitudini elevate hanno risultati di ematocrito aumentati. L'emolisi del campione di sangue può alterare i risultati del test.

Avvertenze cliniche I risultati dell'ematocrito possono essere superiori del 5-10% quando si utilizza sangue capillare rispetto al sangue venoso. L'ematocrito è solitamente eseguito in concomitanza con la misurazione dell'emoglobina. L'ematocrito e l'emoglobina possono essere controllati periodicamente per valutare la perdita di sangue o per valutare la risposta al trattamento per l'anemia. In fase di analisi dei dati, considerare che un trasferimento di fluido dal sistema vascolare al tessuto circostante porta a un aumento nell'ematocrito, perché il trasferimento di fluidi aumenta la concentrazione degli eritrociti. Una condizione fisica (come patologie polmonari) che riduce la capacità di una persona di ossigenare il sangue può portare all'aumento di emoglobina ed ematocrito. L'organismo cerca di compensare la riduzione di ossigeno fornendo più trasportatori di ossigeno. Dopo una perdita di sangue sostanziosa, come in seguito a trauma o a sanguinamento gastrointestinale, l'ematocrito rimane normale perché viene persa un'uguale proporzione di eritrociti e plasma. La compensazione dell'organismo per aumentare la propria capacità vascolare richiama liquidi dai tessuti circostanti e riduce l'ematocrito. L'emoglobina si riduce subito dopo la perdita di sangue.

Nessun commento:

Posta un commento

codice livello di pagina adsense